GIORNATA NAZIONALE ABIO

Gruppo Mascio Blu Basket 1971 sostiene i volontari di Fondazione ABIO che sabato 24 settembre saranno nelle piazze di tutta Italia per raccontare la loro storia a misura di bambino. È una storia che parla del volontariato negli ospedali a sostegno dei bambini e delle loro famiglie e di come è possibile usare il gioco per superare un momento di difficoltà fisica ed emotiva. In particolare a Treviglio, l’associazione ABIO Treviglio ODV, in occasione del ventennale, offre alla cittadinanza il concerto del coro “Lo Stecchino d’Oro” presso il Tnt (Nuovo Teatro Treviglio) in piazza Manara, con inizio alle ore 16:00. I volontari saranno presenti anche con una maglietta bianca con il disegno di un bambino e un orso per vendere i cestini di pere, ormai diventati il simbolo della Giornata Nazionale ABIO.

L’ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, da oltre 40 anni si propone in tutti gli ospedali d’Italia con l’obiettivo di rendere meno traumatico possibile il ricovero in ospedale per i bambini e le loro famiglie.

All’interno di ogni associazione ABIO sono presenti volontari formati, che portano spensieratezza e serenità durante il periodo dell’ospedalizzazione. I volontari addobbano le pediatrie ad ogni festa, possiedono un repertorio vastissimo di attività creative da svolgere con i pazienti, hanno armadi pieni di giochi con cui divertirsi insieme.

Il sorriso di ABIO Treviglio comincia 20 anni fa, nella Pediatria dell’Ospedale di Treviglio. In questi due decenni ha cercato di stare a fianco dei bambini, ma anche di accogliere le loro famiglie, donando poltrone-letto per i genitori e arredamenti per le camere e la sala giochi e rendere l’ospedale un luogo più accogliente.