Vitali traccia la strada, Guariglia e Harris la seguono per lanciare la Blu Basket ad una netta vittoria (69-95) contro Vigevano. La squadra biancoblù manda quattro giocatori in doppia cifra e con percentuali altissime dalla lunga (19/36, 53%) la squadra centra la terza vittoria consecutiva.
Davanti a circa duemila tifosi gialloblù, con circa una cinquantina di tifosi trevigliesi presenti, Finelli parte con Vitali, Harris, Miaschi, Pacher e Guariglia. L’ex Pansa invece sceglie Rossi, Peroni, Smith, Leardini e Wideman. La gara procede punto a punto nei primi minuti, le squadre iniziano con buona intensità, la Elachem corre tanto e vuole attaccare nei primi secondi dell’azione, Treviglio gioca di più con il cronometro. Dopo cinque minuti il match è a punteggio basso (5-5) con gli attacchi poco ispirati. Poi il match prende il via sui binari favorevoli agli ospiti. Sei punti consecutivi di Vitali, quattro di Harris e il primo break è confezionato per i biancoblù (9-16). Il primo quarto fantastico di Vitali (4/5 dalla lunga) finisce 11-21 per la Blu Basket.
In avvio di seconda frazione due canestri consecutivi di Bertetti rappresentano la reazione della Elachem, sulla quale coach Finelli è costretto a fermare la gara. Due realizzazioni di Guariglia ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio al 13′: 15-25. Vigevano prova di ribattere, ma la Blu Basket gioca con scioltezza. Appena prima di metà quarto il parziale è confezionato sull’asse Harris e Guariglia (4/5, 10 punti nel secondo periodo). L’esterno americano sale ancora di intensità con sette punti consecutivi che portano a 10 il bottino nel quarto: la Blu Basket vola sul +15. I trevigliesi alla sirena lunga conducono di 14 lunghezze (35-49) con Miaschi protagonista con due bombe nel finale di tempo.
Si torna in campo e la Blu Basket ha l’inerzia dalla sua, ma con qualche folata di Wideman Vigevano rimane aggrappata al match: 45-54 (25′). Spinta da tutto il PalaElachem i vigevanesi lottano, ma non riescono a contenere l’asse Vitali-Guariglia. Pacher dalla lunga e Guariglia (4/4 da due nel periodo) regalano il +18, poi il terzo periodo si chiude sul 51-57.
Le triple degli esterni della Blu Basket chiudono la partita, Smith prova a riaprirla (54-73), ma ormai è troppo tardi. Con due bombe (in totale 8/10 dalla lunga nel periodo, 69%) anche Giuri arriva in doppia cifra (11 punti). La gara termina con quattro triple di Harris (28 punti, 14 nell’ultimo quarto) e coach Finelli usa tutta la panchina tranne Cerella. Finisce 69-95.
Elachem Vigevano – Gruppo Mascio Treviglio 69-95 (11-21, 24-28; 16-18, 18-28)
Elachem: Rossi 8, Peroni 5, Smith 11, Leardini 7, Wideman 15; Amici 9, Bertetti 4, Battistini 10; Bertoni ne, Bettanti ne, Pisati ne, Strautmanis ne. All. Pansa.
Gruppo Mascio: Vitali 19, Harris 28, Miaschi 9, Pacher 4, Guariglia 20; Sacchetti 2, Pollone 2, Giuri 11, Barbante; Cerella ne. All. Finelli.
Arbitri: Boscolo Nale di Chioggia (VE), Tallon di Bologna, Cassinadri di Bibbiano (RE).