Blu Basket, a Torino per i quarti di Supercoppa

La Blu Basket torna in campo per la Supercoppa LNP con il Basket Torino. Questa sera, al Pala Gianni Asti di Torino, con inizio alle 20:30, il match Gruppo Reale Mutua Torino-Gruppo Mascio Treviglio è valido per i quarti di finale di Supercoppa LNP il cui programma prevede anche Sella Cento-Real Sebastiani Rieti, Pallacanestro Trieste-Trapani Shark, Tezenis Verona-Unieuro Forlì. Gli incontri sono previsti in gara unica ad eliminazione diretta, in casa delle formazioni che hanno ottenuto il miglior ranking di qualificazione. Le quattro formazioni vincenti accederanno alla Final Four, in programma al PalaTerme di Montecatini Terme (PT), sabato 23 e domenica 24 settembre. LNP ha prestabilito gli accoppiamenti delle semifinali:

  • vincente Sella Cento/Real Sebastiani Rieti – vincente Reale Mutua Torino/Gruppo Mascio Treviglio
  • vincente Pallacanestro Trieste/Trapani Shark – vincente Tezenis Verona/Unieuro Forlì

L’ordine delle gare (previste alle 16:15 e alle 20:45) sarà reso noto successivamente.

I biancoblù, sconfitti dalla Ferraroni Cremona (81-74) e vincitori sulla Wegreenit Milano (90-77), hanno passato il turno ottenendo la leadership del Girone B. Con tutte le tre formazioni lombarde a due punti in classifica, i trevigliesi si sono qualificati grazie alla migliore differenza canestri (+6) nei confronti di Urania (+4) e JuVi (-10). I piemontesi, invece, hanno ottenuto un doppio successo (78-67 con Cantù, 82-85 a Casale Monferrato) chiudendo a punteggio pieno il Girone A.

Per i quanti di Supercoppa contro Torino, nella Blu basket sarà ancora indisponibile lo statunitense Terrell Harris, uscito per un problema alla caviglia a metà della gara di Cremona. Ci sarà l’ex gialloblù Tommaso Guariglia, giunto alla corte del presidente Mascio proprio durante l’ultimo mercato estivo, mentre nel quintetto di coach Franco Ciani sarà protagonista Simone Pepe (in maglia Blu Basket nel 2020/21).

Gli arbitri dell’incontro saranno Stefano Ursi di Livorno, Marco Marzulli di Pisa, Paolo Puccini di Genova.