La Blu Basket rincorre tutta la partita Chiusi, arriva ad un passo, ma alla fine i toscani espugnano il PalaFacchetti in gara3: 70-76. Con Sacchetti ai box, coach Carrea sceglie come starting five Rodriguez, Corbett e Cipolla esterni con Lombardi e Langston come lunghi. Da parte opposta i toscani partono con Medford, Criconia, Pollone, Wilson e Ancellotti.

Solo difesa allungata per Bassi e Chiusi ha i primi benefici facendo faticare la Blu Basket: dopo 3′ i toscani conducono 2-9 e Carrea chiama timeout. La bomba di Criconia da nove metri, il piazzato di Medford e la tripla di Pollone danno il massimo vantaggio (4-19 al 6′). Ai toscani riesce tutto con un Wilson da 11 punti, ma un parziale di 7-0 riporta la Blu Basket in partita. L’Umana conduce saldamente fino al termine del primo periodo che si chiude 11-23.

Nel secondo periodo Lombardi accende la scintilla con cinque punti consecutivi, Medford si butta dentro e arriva al ferro. La bomba di Miaschi riporta la Blu Basket a -4 (21-25). Treviglio è in partita definitivamente con la tripla di Corbett, ma Chiusi riesce a mantenere il vantaggio fino all’intervallo lungo con una magia prima dello scadere di Medford. La sirena suona sul 27-32, sempre per i toscani.

Dopo il cambio campo, segnano dalla lunga Criconia e Medford, rispondono Langston, Lombardi e Rodriguez per tenere a contatto la Gruppo Mascio (34-38). I toscani affondano un break importante con le firme di da Criconia e Ancellotti e Carrea è costretto ancora a interrompere. Il canestro di Pollone dall’angolo riporta Chiusi a +12. Due bombe di Bogliardi e la tripla Reati riportano a-3 la Blu Basket che chiude a -3: 49-52.

Chiusi inizia gli ultimi dieci minuti coin due bombe e un piazzato che valgono il +11 con la Gruppo Mascio costretta sempre a rincorrere. A quattro minuti dalla fine i toscani mantengono nove lunghezze, la Blu Basket costruisce, ma non segna. Poi la reazione dei biancoblù: due bombe consecutive di Rodriguez e Miaschi, con un arresto di Corbett, riportano a un tiro di distanza la Gruppo Mascio (66-69) al 38′. Poi Wilson segna due liberi per fallo allo scadere dei 24″ e Criconia appoggia la palla vagante del +5. Finisce 70-76: gara 3 è di Chiusi.

Il quarto match della serie è in programma domenica 15 maggio, alle ore 18:00 al PalaFacchetti di Treviglio: la Gruppo Mascio è obbligata a vincere per riportare la serie a Chiusi.

Gruppo Mascio Treviglio-Umana Chiusi 70-76 (11-23, 16-9; 22-20, 21-24)

Gruppo Mascio: Rodriguez 10, Corbett 18, Cipolla, Lombardi 10, Langston 10; Reati 5, Bogliardi 8, Miaschi 7, D’Almeida 2; Sacchetti ne, Abati Touré ne. All. Carrea.

Umana: Medford 13, Criconia 13, Pollone 13, Wilson 16, Ancellotti 2; Musso 6, Fratto, Raffaelli 9, Biancotto, Possamai 4; Braccagni ne. All. Bassi.

Arbitri: Ursi di Livorno, Barbiero di Milano, Calella di Bologna.

Vedi tabellino