Blu Basket nel Girone Verde

È stata comunicata – su proposta della Lnp (Lega Nazionale Pallacanestro) e ratifica del Consiglio Federale Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) – la composizione dei due gironi della Serie A2 Old Wild West e in particolare il Girone Verde dove è stata inserita la Blu Basket.

La Gruppo Mascio Treviglio è stata inserita nel girone Verde. Sono già state avversarie nella scorsa stagione le lombarde Urania Milano, Cantù, Ucc Piacenza/Casalpusterlengo, le piemontesi Torino e Casale Monferrato e la siciliana Trapani; sono state “spostate” di raggruppamento le laziali Latina e Stella Azzurra Roma (grazie al diritto prelevato da Biella). Vanoli Cremona è in arrivo dalla A, la Ju.Vi. Cremona e Agrigento dalla B, così come NPC Rieti (che prende i diritti di Pall. Piacenza). Al momento l’Eurobasket Roma risulta esclusa.

Nel Girone Rosso sono state inserite Mantova (unica lombarda), le friulane Udine e Cividale del Friuli (neopromossa), dall’Emilia-Romagna Fortitudo Bologna (dalla A), Cento, Ferrara, Forlì, Rimini (dalla B), Ravenna, le toscane Pistoia e Chiusi, Chieti (Abruzzo), Nardò e San Severo (pugliesi).

Il campionato parte il 2 ottobre, con l’andata che termina il 18 dicembre, con un solo turno infrasettimanale (8 dicembre). Il ritorno inizia il 22 dicembre con il secondo turno il 4 gennaio (entrambe di mercoledì) e poi tutte le domeniche fino al 26 marzo, eccetto il weekend del 12 marzo riservato alla Final Eight di Coppa Italia. La seconda fase inizia il 2 aprile e termina il 7 maggio. I playoff si disputano tra il weekend del 13/14 maggio fino al 20/21 giugno (eventuale gara5).

La SuperCoppa si disputa tra l’11 e il 18 settembre (gironi di qualificazione), il 21 settembre (quarti di finale) e 24/25 settembre (Final Four).

I calendari del campionato saranno resi noti il 1° agosto.

Leggi il comunicato LNP

Leggi il comunicato FIP