Blu Basket, vittoria netta con Monferrato

Vittoria di grande spessore della Gruppo Mascio Blu Basket che batte la Novipiù Monferrato 97-68 con Giuri (22 punti) protagonista del match. La Gruppo Mascio tira bene dalla lunga (50%), ma al tempo stesso riesce a mettere anche palla sotto per i suoi lunghi, rientrati rispetto ad Agrigento, mandando quattro giocatori in doppia cifra.

Dopo settimane tribolate, torna in quintetto Giuri in regia insieme a Clark, Marini, Lombardi e Marcius. Coach Valentini sceglie Ellis. Redivo, Ghirlanda, Martinoni e Carver. Parte subito bene la Blu Basket servendo sotto Marcius (4 punti), ma Monferrato non perde la calma e rimane attaccata ai lombardi. Sulla bomba di Giuri del 16-8 coach Valentini è però costretto a chiamare il primo time-out. La Blu Basket mantiene l’inerzia, ma i piemontesi non escono dalla partita. Nell’ultimo minuto del primo periodo Marini con una schiacciata e una penetrazione allunga il vantaggio: 26-18.

Ti torna in campo e Carver prova a dare uno scossone, ma le due triple firmate da Cerella e Clark scavano ancora di più il solco che diventa di 11 punti (34-23). Monferrato continua a rincorrere con Ellis che prova a mettersi in partita, Leggio stoppa Lombardi e poi segna dalla lunga per il -8. Negli ultimi trenta secondi tre liberi di Redivo (11 punti nei primi 20′) riavvicinano gli ospiti, ma allo scadere Giuri segna in penetrazione per il +11: 52-41.

Dopo l’intervallo lungo, Monferrato prova a invertire la rotta, ma nei primi minuti fatica a segnare. A Ellis replica Giuri da tre punti, i piemontesi dopo quattro minuti sprecano il bonus e l’esperto play della Blu Basket ne approfitta con otto punti consecutivi che portano la Gruppo Mascio a condurre 66-50 quando mancano due minuti alla sirena, che suona sul 74-56.

Inizia l’ultimo periodo con la partita saldamente in mano dei locali (74-66) con la Novipiù che non trova lo strappo decisivo per rientrare in partita e il gap diventa sempre più consistente. A 5′ dalla fine sull’asse Clark-Lombardi con termina con schiacciata la partita è chiusa e il parziale finale è implacabile per i piemontesi: 97-68.

Gruppo Mascio Blu Basket-Novipiù Monferrato Basket 97-68 (26-16, 26-23; 22-15, 23-12)

Gruppo Mascio: Clark 14, Giuri 22, Marini 11, Lombardi 14, Marcius 5; Bruttini 9, Maspero, Sacchetti 8, Cerella 6, Abati Touré, Corona, Resmini. All. Finelli

Novipiù Monferrato Basket: Ellis 17, Redivo 13, Ghirlanda 2, Martinoni 11, Carver 11; Formenti 1, Leggio 6, Poom, Castellino 2, Valentini 5, Mele ne. All. Valentini.

Arbitri: Foti di Vittuone (MI), Pecorella di Trani (BT), Longobucco di Ciampino (RM).

Vedi tabellino