Definito lo staff tecnico della Blu Basket Academy per la stagione 2022-2023. Dopo la presentazione del progetto Blu Basket Academy dello scorso 15 maggio al PalaFacchetti, prosegue il percorso della nuova realtà dedicata al movimento cestistico giovanile del territorio. Prospetti interessanti sono stati reclutati attraverso stage e allenamenti da maggio ad oggi, con l’ausilio delle società del territorio che hanno aderito al progetto. La selezione ha consentito di allestire le rose per le quattro squadre della Blu Basket Academy che parteciperanno ai campionati 2022/2023 nelle categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Under 14.

È stato definito lo staff tecnico della blu Basket Academy per ogni categoria: capo allenatore, assistente allenatore e preparatore fisico per ognuno dei quattro gruppi.

  • Under 19 (2004/2005): Massimo MENEGUZZO (capo allenatore), Matteo SEMOVENTA (assistente allenatore), Giacomo STROZZI (preparatore fisico).
  • Under 17 (2006/2007): Claudio VANDONI (capo allenatore), Emanuele ROSSI (assistente allenatore), Giacomo STROZZI (preparatore fisico).
  • Under 15 (2008): Claudio VANDONI (capo allenatore), Paolo VERRI (assistente allenatore), Giacomo STROZZI (preparatore fisico).
  • Under 14 (2009): Matteo SEMOVENTA (capo allenatore), Lorenzo MAGA (assistente allenatore), Giacomo STROZZI (preparatore fisico).

Nella foto: Massimo Meneguzzo (in alto); da sinistra: Matteo Semoventa, Lorenzo Maga, Emanuele Rossi, Giacomo Strozzi, Claudio Vandoni e Paolo Verri.

MASSIMO MENEGUZZO
Il coach milanese è una figura di riferimento per il movimento nazionale. Dal 2006 è Super Formatore Nazionale della Scuola di Ettore Messina per tutti i Corsi Allenatori, sia a livello regionale che nazionale. Ha allenato in Serie A, in Serie B ed in Serie C. Nel suo lungo curriculum sportivo vanta importanti collaborazioni con tecnici di fama internazionale, a cominciare da Dan Peterson e Sergio
Scariolo. Nella stagione appena conclusa ha ricoperto il ruolo di Referente Tecnico Territoriale FIP Lombardia. Tra le numerose esperienze come head coach, Meneguzzo ha allenato la Bergamasca Country Treviglio in B1 dal 1994 al 1997.

CLAUDIO VANDONI
La sua carriera raggiunge livelli altissimi molto precocemente, tanto da esser stato il più giovane allenatore di sempre a guidare una squadra femminile italiana in Serie A. Vince due scudetti (1974 e 1975) con il Geas Sesto San Giovanni e viene nominato capo allenatore della Nazionale italiana femminile. Successivamente passa al maschile dove allena per numerose stagioni anche squadre della massima categoria. Vandoni ha seguito un’importante esperienza nel basket americano, facendo da assistente-allenatore al coach statunitense Larry Brown nella NCAA (a UCLA e a Kansas University). Nella scorsa stagione ha raggiunto le Finali Nazionali Under 15 con la Pallacanestro Bernareggio ed ha vinto la medaglia d’oro all’Europeo Over40 di Malaga come capo allenatore della compagine azzurra.

MATTEO SEMOVENTA
Nasce cestisticamente nella sua Cermenate dove ricopre ruoli sia nel Settore Giovanile che in Prima Squadra. Dopo una stagione al Basket Lecco come assistente in Serie B e Responsabile del Settore Giovanile, accetta la chiamata dell’Aurora Desio. Per due stagioni, oltre a figurare nello staff senior, si specializza sulle fasce appena uscite dalle categorie Minibasket. Nella scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di assistente alla Virtus Cermenate, dividendo il suo tempo con il Settore Giovanile femminile del Geas Sesto San Giovanni. Nel suo curriculum vanta numerose presenze nelle selezioni provinciali/regionali. È stato responsabile CNA Milano e Monza/Brianza e, attualmente, è Formatore ai Corsi CNA. È anche rilevatore statistico certificato FIBA.

EMANUELE ROSSI
Il giocatore, ben conosciuto sul nostro territorio per aver militato per sette stagioni nella Blu Basket 1971, è alle prime esperienze nel nuovo ruolo di coach. Lele, oltre a giocare ancora difendendo i colori del Romano Basket di C Gold, è reduce dalla sua prima stagione da capo allenatore di un gruppo giovanile. Oltre a ricoprire questo ruolo nella categoria Under16 Gold, assume le redini della squadra senior nel finale di campionato. Grazie alla sua esperienza maturata sui campi di tutta Italia, Rossi sarà chioccia per i giovani nel ruolo di assistente
allenatore.

PAOLO VERRI
L’Istruttore Minibasket, fresco di tessera di Allievo Allenatore, si dividerà fra la Blu Basket Academy e la sua società di provenienza, il Basket86 Caravaggio. Da qualche stagione è una delle figure di riferimento all’interno dello staff Minibasket del presidente Tadolti, nonché giocatore della squadra senior che milita nel campionato di Serie D. Nella scorsa stagione è stato Capo Allenatore del gruppo Under13 Élite ed è stato assistente nelle selezioni provinciali per l’annata 2009.

LORENZO MAGA
In veste di giocatore delle “minors”, cresce cestisticamente a Sesto San Giovanni. Una volta ultimato il suo percorso di studi all’Università Statale di Milano, dove consegue la Laurea Magistrale in Scienze Motorie, Maga inizia a lavorare sul campo sia come Istruttore di Minibasket sia come docente di Educazione Fisica ed allenatore di Baskin. Entra a far parte dello staff tecnico nel progetto ABA Legnano/Sangiorgese Basket all’interno del quale si ritaglia un ruolo importante di head coach sulle prime fasce in uscita dal Minibasket. Nella scorsa stagione è
stato figura di riferimento nel Settore Giovanile di Olginate ed assistente in Serie B, contribuendo alla salvezza attraverso i playout.

GIACOMO STROZZI
Appassionato della palla a spicchi dall’età di 8 anni, una volta concluso il Liceo (2012/2013), Giacomo inizia ad allenare come assistente allenatore ad Ebro. Nelle tre successive stagioni ricopre il medesimo ruolo alla CGM Milano e all’Urania Milano. Nell’estate 2016 partecipa ai corsi per conseguire la tessera di Preparatore Fisico di base. Le sue prime esperienze nel nuovo ruolo sono alla B femminile di Biassono e, successivamente, con la compagine del Malaspina Sport Team. Con la formazione milanese svolge entrambi i ruoli, sia nel settore
giovanile sia fra i senior, guadagnando la promozione sul campo in Serie D nella stagione 2017/2018. Giacomo è laureato in Scienze Motorie e la scorsa estate ha conseguito la tessera di Preparatore Nazionale.

Per info: academy@blubasket.it