Blu Basket, a Latina la nona di Finelli

La Blu Basket vince con personalità sul parquet di Latina: 70-80 il punteggio dopo 40′ di intensità e lotta. La nona vittoria (su dieci gare) della gestione Finelli consolida la classifica dei biancoblù, saliti al secondo posto in graduatoria a quota 22 punti, al pari della Vanoli Cremona (favorevole lo scontro diretto), ma con una gara in meno.

Nella sfida del PalaBianchini sono importanti le assenze: in casa Benacquista manca il pacchetto lunghi (Cicchetti e Fall), la Gruppo Mascio è senza il leader Marini. Il quintetto di Finelli è composto dagli esterni Giuri, Clark e Cerella con Lombardi e Marcius sotto le plance. Con una serie di recuperi difensivi e un’ottima distribuzione di responsabilità offensive, i biancoblù producono subito un allungo: 2-11 (4′). Il bulgaro Alipiev reagisce, Lewis si infiamma, Durante colpisce dall’arco e Parrillo chiude un break (21-6) che significa 25-19 per i padroni di casa alla prima sirena.

Un canestro con tiro libero aggiuntivo ancora di Parrillo spinge il quintetto di Finelli a -8. Ma le triple di Maspero e Clark, i liberi di Lombardi e Marcius ribaltano l’inerzia del match (0-12 di parziale). La difesa biancoblù torna a non concedere nulla, con soli 9 punti subiti nell’intera seconda frazione: al 20′ la Gruppo Mascio è avanti 34-39.

Dopo l’intervallo lungo Cerella colpisce da tre, ma Alipiev fa rientrare Latina (47-47 al 25′). Lombardi fa la voce grossa in area, ma Lewis impatta nuovamente (53-53 al 26′). Giuri è in ritmo dai 6,75 (4/5 nel terzo periodo), poi anche Sacchetti colpisce dalla lunga e la Blu Basket produce un ulteriore sforzo che determina il 57-66 sul tabellone al suono della terza sirena.

Il trend positivo biancoblù prosegue anche nel quarto periodo, con il punteggio che risente di percentuali al tiro meno efficaci. Al 35′ arriva il quinto fallo di Clark (59-68), ma la conclusione dall’arco di Lombardi avvicina i due punti verso Treviglio. Un ottimo Maspero ha il merito di firmare anche il massimo vantaggio (61-75) e la Gruppo Mascio, giocando anche con il cronometro, può così controllare gli avversari che riducono solo parzialmente il gap. Al 40′ è 70-80.

Forte del suo storico secondo posto in A2, la Gruppo Mascio si prepara ad ospitare la capoclassifica Cantù, nel big match del girone verde, domenica 15 gennaio alle ore 18:00 al PalaFacchetti.

Benacquista Assicurazioni Latina-Gruppo Mascio Treviglio 70-80 (25-19, 9-29; 23-27, 13-14)

Benacquista Assicurazioni: Rodríguez 11, Lewis 14, Viglianisi, Moretti 10, Alipiev 18; Parrillo 9, Durante 5, Cacace 3; Donati ne, Collazo ne. All. Gramenzi.

Gruppo Mascio: Giuri 24, Clark 14, Cerella 5, Lombardi 14, Marcius 7; Sacchetti 9, Bruttini 2, Maspero 5, Abati Touré; Resmini ne. All. Finelli.

Arbitri: Lucotti di Binasco (MI), Bertuccioli di Pesaro, Caforio di Brindisi.

Vedi tabellino