Il legame tra Bcc Treviglio e Blu Basket 1971 va ben oltre il rapporto di sponsorizzazione. Lo storica Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, la cui attività è iniziata nel 1893, anche per la stagione 2022/2023 è al fianco della società biancoblù. Come “top sponsor”, il logo della banca appare sulla divisa da gioco ufficiale (precisamente sul pantaloncino), ma il rapporto testimonia la reciproca condivisione e rappresentatività del territorio. Per due stagioni molto difficili (dal 2019 al 2021), la Blu Basket 1971 ha anche portato il nome della Bcc Treviglio come main sponsor in tutta Italia.
Lo sottolinea Giovanni Grazioli, presidente di una compagine sociale composta da oltre ventimila soci, che ricorda anche la propria passione per la pallacanestro e per la principale società sportiva trevigliese. «La Blu Basket 1971 è uno dei simboli di Treviglio e mi piace sottolineare la continuità di questa collaborazione: si tratta di una realtà che da oltre cinquant’anni è sempre fedele a sé stessa. Sin da prima della mia elezione a presidente della Bcc ho sempre seguito e sostenuto squadra e società: oggi questa sponsorizzazione mi rende doppiamente felice e oltremodo orgoglioso». Oltre che come tifoso e sponsor, Grazioli riveste anche un ulteriore “ruolo” all’interno della Blu Family: «Mi è stato chiesto di fare il commento televisivo ad alcune gare al PalaFacchetti e devo riconoscere che non è semplice: devo limitare il ruolo del tifoso e assumere un tono moderato, ma è un compito piacevolissimo».
La Bcc Treviglio – aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – è una delle più importanti banche territoriali d’Italia ed è presente con 40 filiali nelle province di Bergamo, Cremona, Lecco e Milano. «I valori portanti della nostra Bcc consistono nel fare banca ed essere presenti a sostegno di attività sportive, culturali, sociali e solidaristiche: in quest’ottica la sponsorizzazione con la Blu Basket si inserisce perfettamente nell’attività sociale. Con l’avvento del presidente Mascio, del suo gruppo aziendale e della famiglia, è partito anche il programma di rafforzamento istituzionale e sportivo: il progetto Blu Academy e l’attenzione al mondo giovanile rappresentano un ulteriore punto di incontro per noi».
Il presidente della Blu Basket, Stefano Mascio, evidenzia con grande entusiasmo la continuità della collaborazione: «Avere il sostegno della Bcc Treviglio significa sentire una grande istituzione e molti cittadini al nostro fianco: è uno stimolo per fare bene oggi e continuare a fare meglio in futuro».