Raduno Under 20, Vertemati: “Ho trovato un gruppo disponibile e motivato”

Due giorni di lavoro alla scoperta dei migliori prospetti del panorama cestistico nazionale con l’obiettivo finale di formare la squadra che rappresenterà l’Italia agli Europei di categoria in programma a Klaipeda (Lituania) in Estate.

Per Adriano Vertemati il raduno svoltosi a Casale Monferrato è stato l’esordio con i colori azzurri, un orgoglio per la Blu Basket ed il giusto premio per il lavoro svolto dal coach biancoblù.

Hai un grande senso di responsabilità e prima di iniziare è chiaro che pensi con piacere al ruolo che ti è stato affidato. Quando inizia l’allenamento però l’attenzione è rivolta tutta sulla squadra, sul lavoro e sulla pallacanestro. Il primo obiettivo è di conoscere i ragazzi divisi in due raduni prima di quello pre europeo. Vogliamo vedere giocatori prevalentemente nati nel 2001,quelli che sono “sotto età” rispetto al nucleo forte che costituirà la squadra. L’obiettivo è stato quello di mettere gli atleti a proprio agio in pochissimo tempo.

Vertemati si è poi soffermato sulle differenze rispetto ad una squadra di club. “E’ un lavoro completamente diverso, sono giocatori di altre società ben allenati e con idee tecniche ed abitudini diverse. Inoltre c’è il tempo per dare solo delle tracce comuni. In nazionale il coach deve essere bravo a capire quali sono gli errori dettati dal tempo e quelle che sono le cose positive. Ho scelto uno staff più etereogeno possibile proprio per questo”.

Il bilancio della due giorni azzurra è assolutamente positivo :”Ho trovato un gruppo di ragazzi che hanno dimostrato tantissima voglia e disponibilità, abbiamo svolto tre allenamenti in pochissimo tempo e la squadra ha risposto subito con attenzione alle indicazioni tattiche che abbiamo dato. Un gruppo che ha lavorato bene insieme nonostante la giusta conpetizione che ci sia tra loro. C’è una buona base su cui lavorare”.

ULTIME NEWS

LNP lancia il format “Leggende”: la sfida tra i giocatori più amati dei club di A2
30/03/2020
“Un canestro per Bergamo”
17/03/2020
NOTA DI LEGA NAZIONALE PALLACANESTRO A SEGUITO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
13/03/2020

CLASSIFICA

SERIE A2 OVEST OLD WILD WEST

PosSquadraPTI
136
232
332
430
528
628
728
828
926
1022
1120
1216
1314
1410

PROSSIMA PARTITA